0525 89103 - 335.7768104 (Trail) - 335.7768105 (Trail) - 345.9671505 (Calcio) spiritotarsogno@libero.it

34K CLICCA SULL’IMMAGINE PER SCARICARE GPX

Strade attraversate dal lungo trail di 34k:

Partenza VIA MOGLIE di Tarsogno (km 0)
discesa nella via Moglie, svolta a dx e subito a sx per risalita verso frazione Villa, nel centro della frazioncina prendere il sentiero sulla dx che rimane sotto la strada provinciale e che porta davanti al cimitero. Tratto di area cortilizia antistante il cimitero e discesa nel bosco verso la località Chiodi. Km 1,00).

al primo bivio sul sentiero tenere la dx e arrivare al Mulino (km 2.00). (SI SEPARA DALLA 12K E 17K)

svoltare a sx sempre nei boschi arrivare al ponte pedonale Pedagna.

Risalire la frazione della Breila.

Raggiunta la frazione Breila (km3) RISTORO proseguire per il sentiero che porta alla frazione Breva (km 3,70), proseguire diritto per il passaggio pedonale al sottopasso della provinciale di tarsogno SP 24 detto “canarola”(km 3,85). proseguire su sentiero direzione Goreto n. 853 .
Svolta a sx su sentiero “tar”
Raggiungimento della carraia strada bianca che porta al pratolungo, “pra” con svolta a sx. (BIVIO DALLA 12K)
100 m dopo svolta a dx su sentiero verticale n. 854 che arriva sulla carraia per monte Zuccone sentiero 853. (km5,20)
Proseguimento su questa carraia verso sentiero 854

raggiungimento sempre nel bosco del bivio che porta al sentiero 854 verso Catasine.
Incrocio Catasine a sx (km 6,5) RISTORO.
Salita sul sentiero 855 verso Raspalupo (
7,5)  (BIVIO CON LA 17K)
tenere la dx verso Monte di Tornolo, e raggiunto il bivio che divide la comunalia della Ravezza, svoltare a dx , percorrere il sentiero che porta alla Fruttibosco in località Senato alto.
Appena prima della strada asfaltata via Senato, girare a sx verso sentiero che porta alla Ravezza.
all’incrocio grande che porta alla Cava di Remo, RISTORO tenere dritto direzione 4 Casoni, risalire fino al Lagasso . Tenere alla carraia la sx fino al bivio, risalire alle Ferdane.
Discesa carraia Ferdane verso Casale fino a incrocio con la strada che porta ai Vanini, RISTORO tenere sx e percorrere carraia che porta fino a Pian pintardo, RISTORO (km 21,5)
COMUNE DI VARESE LIGURE

Svolta a sx in direzione Pozze, risalendo il sentiero 861 che porta allo Zuccone.
Raggiunto il bivio “due sentieri” proseguire sul sentiero 861 , raggiungere la “colletta dello Zuccone” , girare a dx proseguendo su sentiero che porta alla “Lubia della Manela”.

Percorrere questo crinale a CONFINE CON LA LIGURIA e arrivare al bivio con ALTA VIA LIGURE.

Percorrere il sentiero dell’ALTA VIA LIGURE fino al bivio col sentiero 861 sulla sx che porta al Monte Zuccone (KM29,80) RISTORO

Discesa dal sentiero “rio della Chiastra” che porta al Prato Grande fino al pozzo (km 31.00)
si confluisce nella carraia che dal pratolungo porta al monte Zuccone. Scendere sulla dx con arrivo al Pratolungo (km 31,8).
Discesa dal pratolungo su carraia “PRA” , fino al raggiungimento di Tarsogno frazione Iareto, (KM32,80)
da qui comincia strada asfaltata, deviare al secondo bivio prendere sentiero che porta alla frazione Poggiolo. (km33,60) Proseguire sulla dx su via Poggiolo e dopo 20 m. svolta a sx su Via Mons. Razza la strada che porta alle scuole di Tarsogno. Arrivo alle scuole.
NESSUN ATTRAVERSAMENTO DI STRADA PROVINCIALE 24, PERCORSO INTERAMENTE SU CARRAIE, SENTIERI, E PICCOLISSIMO TRATTO SU STRADA ASFALTATA VIA POGGIOLO CHE PORTA ALLA SCUOLA, PUNTO DI ARRIVO.